Dona ora

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Tutte le donazioni a PARMA FACCIAMO SQUADRA, siano esse effettuate da persone fisiche e/o da aziende, godono dei benefici fiscali riservati alle ONLUS dalla Legge 80 del 14 maggio 2005 PIU' DAI, MENO VERSI e sono conteggiate ai fini dell'effetto moltiplicatore.

 

Cos’è la legge PIÙ DAI, MENO VERSI?

La legge 80 del 14 maggio 2005, chiamata PIÙ DAI, MENO VERSI, che ha attuato il decreto legge n°35 del 14 marzo 2005, stabilisce che imprese e persone fisiche, enti commerciali e non commerciali, possano dedurre dal proprio reddito imponibile fino al 10% dello stesso - e fino ad un valore massimo di 70.000.00 euro - qualora questo sia stato oggetto di donazione nei confronti di soggetti non profit riconosciuti. La legge PIÙ DAI, MENO VERSI ha segnato una grande rivoluzione nel sistema delle agevolazioni fiscali concesse dallo Stato Italiano, riconoscendo allo stesso tempo l’importanza fondamentale degli enti non profit, quali motori di sviluppo e coesione sociale. Queste regole vigono per le donazioni effettuate a partire dal 17 marzo 2005, giorno di entrata in vigore del decreto-legge n. 35 citato. 
I soggetti beneficiari delle deduzioni sono: le persone fisiche soggette all'IRPEF e gli enti soggetti all'IRPEG.

 

Come devono essere effettuate le erogazioni liberali? 

Per fruire delle agevolazioni fiscali concesse dalla legge, è necessario presentare ricevuta dell'avvenuta donazione (per donazioni tramite carta di credito ad esempio fa fede la ricevuta inviata in automatico da Paypal; per le donazioni tramite bonifico bancario è necesario conservare la contabile rilasciata dall'istituto creditizio), che deve essere effettuata attraverso sistemi di pagamento documentabili (bollettino postale, bonifico bancario, assegno bancario, carta di credito o domiciliazione bancaria).

Partecipa anche tu a Parma Facciamo Squadra Dona Ora!

Con il patrocinio di

Con il patrocinio di Provincia di Parma, Comune di Parma, Consorzio Solidarietà Sociale

Con il sostegno di

Fondazione Cariparma

Coordinamento

Forum Solidarietà

In collaborazione con

Munus