NEWS

Confartigianato Imprese Parma compie 70 anni

Confartigianato Imprese Parma compie 70 anni

Tutto esaurito il concerto di Antonella Ruggiero al Regio.
L’intero incasso sarà devoluto a Parma Facciamo Squadra per i bambini in difficoltàParma, 9 febbraio 2018.

Confartigianato Imprese Parma compie 70 anni. Le celebrazioni, che dureranno per tutto il 2018, saranno aperte ufficialmente sabato 17 febbraio con un evento speciale che si svolgerà al Teatro Regio. Sarà una festa alla quale sono stati invitati tutti gli associati per celebrare con i collaboratori, i dirigenti dell’associazione, i cittadini e le autorità questo importante traguardo. Ne hanno parlato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, Cristiano Casa, Assessore alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Parma; Leonardo Cassinelli, Presidente Confartigianato Imprese Parma; Clelia Bergonzani, Forum Solidarietà – Parma Facciamo Squadra; Marco Dell'Otti, Responsabile Direzione Territoriale Cariparma Crédit Agricole (Sponsor del 70°). 

“Il compleanno di Confartigianato è un'occasione – ha sottolineato l'Assessore Cristiano Casa – per celebrare una realtà associativa radicata nel territorio che guarda anche alla solidarietà grazie al sostegno a Parma Facciamo Squadra. Il 70° anniversario è un momento per guardare al futuro; per l'Amministrazione Comunale è importante avere un interlocutore forte e strutturato sul territorio come Confartigianato, dal momento che è determinate per le aziende avere la possibilità di operare in un territorio competitivo, a loro servizio”. 

Leonardo Cassinelli, Presidente Confartigianato Imprese Parma, ha ricordato la storia di valori dell'Associazione, nata nel 1948, grazie ad un gruppo di 20 imprenditori che ha dato inizio ad un percorso che vede oggi, a livello provinciale, oltre 3 mila associati. “Abbiamo scelto uno slogan che ci accompagnerà tutto l'anno: “Un futuro che inizia dalla nostra storia”. Per questo, ha sottolineato il Presidente, è nata l'idea di sostenere, per tutto il 2018, l'associazione Parma Facciamo Squadra che, quest'anno, promuove un progetto ad hoc rivolto bambini. 

Clelia Bergonzani, di Forum Solidarietà – Parma Facciamo Squadra, ha spiegato le finalità del progetto “Parma Facciamo Squadra” incentrato sulla possibilità di offrire un aiuto concreto ai bambini del territorio che si trovano in difficoltà o disagio sociale ed ha ringraziato Confartigianato, il gruppo Barilla, Chiesi Farmaceutici e Fondazione Cariparma; infatti, per ogni euro donato, Barilla, Chiesi e Fondazione Cariparma ne aggiungeranno tre. 

Marco Dell'Otti, Responsabile Direzione Territoriale Cariparma Crédit Agricole (Sponsor del 70°), ha sottolineato come Crédit Agricole sia sponsor dell'iniziativa in un'ottica di vicinanza al mondo produttivo, in particolare all'artigianato, in una città in crescita grazie anche al loro impegno, non disgiunto dalla solidarietà.

Ospite d’eccezione la cantautrice Antonella Ruggiero, voce indimenticabile che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo con canzoni quali: “Solo tu”, “Ti sento”, “C’è tutto un mondo intorno”, “Vacanze Romane”, “Stasera… Che sera”, “Per un’ora d’amore” e moltissime altre.  

Ruggiero, che interpreterà i brani celebri del gruppo, sarà accompagnata dal pianista Valter Sivilotti.  

Apriranno il concerto i K3, gruppo modenese composto da Moris Pedrella (voce e chitarra), Stefano Cappa (basso), Adriano Molinari (batteria) che ci farà ripercorrere gli ultimi 70 anni attraverso i brani più famosi di ogni decennio. 

L’ingresso è a offerta (a partire dalle 18; il concerto inizia alle 18.30). L’intero incasso sarà devoluto a Parma Facciamo Squadra per il progetto a favore dei bambini in difficoltà.

L’associazione, per tutto il 2018, raccoglierà i fondi per il progetto di Forum Solidarietà e, a questo proposito, ha aperto un conto corrente specifico: Cariparma Crédit Agricole, Confartigianato Impresa per Parma Facciamo Squadra, iban IT04R0623012704000036325938, causale: nome, cognome (o nome dell’impresa) Confartigianato Imprese per Parma Facciamo Squadra. 

Il concerto di sabato 17 febbraio è organizzato con il patrocinio del Comune di Parma e al contributo di Cariparma Crédit Agricole. 

Cariparma Crédit Agricole è main sponsor di tutti gli eventi in calendario per le celebrazioni del 70°compleanno. 

Al momento non ci sono più posti a disposizione al Teatro Regio, nonostante l’apertura straordinaria dei loggioni. 

Antonella Ruggiero

Considerata universalmente une delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, negli anni ha mostrato la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche.

È stata tra i membri fondatori nel 1975 dei Matia Bazar, a cui ha dato il nome e con cui ha raggiunto fama internazionale. Dopo il percorso con i Matia Bazar, durato quattordici anni e una pausa di sette anni, Ruggiero ha ripreso la sua attività nel 1996, spaziando dalla musica sacra al jazz, passando per la musica ebraica, portoghese, orientale e della tradizione popolare.

11 sono state le partecipazioni al Festival di Sanremo, di cui 5 con i Matia Bazar (titolo vinto nel 1978 con “E dirsi ciao” e da solista, nel 2005, nella categoria donne con “Echi d’infinito”, terza nella classifica generale). 16 sono gli album registrati da solista in studio (l’ultimo nel 2016) e 7 registrati dal vivo, innumerevoli le collaborazioni con artisti italiani e stranieri.

K3

Il sodalizio fra Moris Pedrella (voce e chitarra), Stefano Cappa (basso) e Adriano Molinari (batteria) dura ormai da più di 10 anni, durante i quali il trio ha realizzato esibizioni, concerti e seminari sia in Italia che all’estero.

I tre musicisti lavorano abitualmente con artisti di fama internazionale Moris Pradella con Mario Biondi, Quintorigo, Neri per Caso, Adriano Molinari collabora da più di 12 anni con Zucchero, Claudio Baglioni, Eugenio Finardi; Stefano Cappa collabora fra gli altri con Bob Franceschini, Robben Ford, Mike Stern, Frank Mc Comb, Vasco Rossi, Francesco Baccini e Renzo Arbore.

La band interpreta, improvvisando arrangiamenti sul momento, brani del repertorio classico rock e soul (Steve Wonder, John Mayer, Ben Harper, Eric Clapton, Mike Stern, Bob Marley e tanti altri) e alcuni pezzi originali di propria composizione.

Con il patrocinio di

Provincia di Parma, Comune di Parma, Consorzio Solidarietà Sociale

Con il sostegno di

Fondazione Cariparma

Coordinamento

Forum Solidarietà

In collaborazione con

Munus

Search

Questo sito web utilizza cookies per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso del sito stesso.